63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi – Lingue Vive
- 63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi
- 62 – Erotismo e ironia nell’Appendix Vergiliana: le false opere di Virgilio tutte da scoprire
- 61 – Ippocrate e la medicina antica: miti, verità e giuramento nel Corpus Hippocraticum
- 60 – Appendix Vergiliana: lo pseudo-Virgilio tra Mito, Poesia e Mistero
- 59 – Le poetesse greche dimenticate: Mirtide, Corinna, Telesilla e Prassilla
A volte può capitare di voler scrivere velocemente delle frasi in latino ma di non avere voglia di andare a vedere sul dizionario le parole. Magari quando si è professori si vuole creare o modificare una versione per essere sicuro che gli studenti non copino o chissà per quali altri motivi.
L’IA può venirti incontro e aiutarti in maniera rapida e precisa. Possiamo agire in due modi:
- Il primo metodo prevede di partire proprio da zero dando libertà totale alla IA e digitando una frase del tipo “puoi generarmi una frase in latino e darmi la traduzione sotto?”. Io ho usato ChatGPT che mi ha chiesto se volevo suggerirgli un tema e io ho detto di fare di testa sua. La frase generata è stata: “Fama volat in auras.” Traduzione: “La fama vola nell’aria.”
- Seconda possibilità: dare un testo e chiedere di effettuare delle modifiche. Riprendiamo la frase precedente “Puoi modificare la frase Fama volat in auras cambiando il verbo?”. Ecco il risultato: “Amor fluit in corda.” Traduzione: “L’amore scorre nei cuori.”.
- Terza possibilità: dare una frase in italiano da tradurre in latino. “Puoi tradurmi in latino la frase: Il buon Romano ama venerare gli dei?” . E la risposta è stata: Civis bonus deos venerari amat.
Le possibilità sono infinite e, specie se si mantengono dimensioni ridotte, ChatGPT e altre IA possono essere un valido aiuto ma fate attenzione agli errori. Specie se volete magari farvi un tatuaggio con una frase latina ad effetto è meglio ricontrollare bene le parole generate per evitare brutte sorprese!
