63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi – Lingue Vive
- 63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi
- 62 – Erotismo e ironia nell’Appendix Vergiliana: le false opere di Virgilio tutte da scoprire
- 61 – Ippocrate e la medicina antica: miti, verità e giuramento nel Corpus Hippocraticum
- 60 – Appendix Vergiliana: lo pseudo-Virgilio tra Mito, Poesia e Mistero
- 59 – Le poetesse greche dimenticate: Mirtide, Corinna, Telesilla e Prassilla
Esistono libri per insegnare greco agli studenti di terza media? Per la secondaria di primo grado esistono infatti diversi volumi per la lingua latina (vedi qui), ma di greco?

Attualmente non mi risulta sia mai uscito niente, per questo ho deciso di rilasciare su amazon, a costo di stampa, il volume che utilizzavo internamente per i miei studenti. Il volume, alla sua seconda edizione, si chiama Παιδία – Greco antico per la terza media ed ha come scopo quello di guidare gli studenti verso l’acquisizione delle basi grammaticali al solo scopo di comprendere la struttura della frase e potersi muovere agevolmente nel testo una volta giunti alle superiori. Qui, infatti, rivedranno poi per bene tutta la grammatica ed acquisiranno il lessico, ma l’idea è quella di dare un’infarinatura generale. Esiste comunque anche un piccolo dizionarietto finale come nella migliore delle tradizioni delle grammatiche.
Oltre a questo al suo interno c’è un percorso di letteratura incentrato sulla figura della donna in Grecia con passi che vanno dal celebre “Ettore e Andromaca” fino ad “Alcesti” o “Medea”.
Ma perché iniziare così presto il greco? Per tanti motivi tra cui sicuramente quello di aumentare la percentuale di successo degli studenti e ridurre la dispersione scolastica; dare un’ulteriore possibilità di orientamento agli studenti (in positivo e in negativo); dare agli studenti dei primi momenti di apprendimento privi di votazioni per evitare la comparsa di filtri affettivi.
Se volete partecipare all’incremento e alla modifica del testo potete farlo attraverso la mail indicata al suo interno o scrivendomi qui sul sito.


Ad agosto 2024 esce la seconda edizione della grammatica in forma riveduta e corretta e in una nuova veste grafica
"Mi piace""Mi piace"