La morte di Achille in greco antico (Dada Omero)

63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi Lingue Vive

Scilace di Carianda è una figura affascinante e poco conosciuta della storia antica. Vissuto tra il VI e il V secolo a.C., fu tra i primi esploratori a tentare di mappare il mondo allora conosciuto, navigando dall’Indo al Mar Rosso al servizio del re persiano Dario I. La sua opera, il Periplo, è un viaggio che mescola osservazione geografica e immaginazione mitica, tracciando un percorso che va dalle Colonne d’Ercole fino ai confini del continente africano. In questo episodio di Lingue Vive ci addentriamo nel mondo di Scilace: non solo terre e popoli reali, ma anche figure leggendarie come i lotofagi o gli Etiopi giganti. Le sue descrizioni — dalle coste latine al matriarcato dei Liburni — sono un primo tentativo di raccontare il mondo in modo sistematico, tra geografia, etnografia e mito. Un'opera che aprirà la strada a giganti come Erodoto, ma che conserva ancora il fascino del meraviglioso.a cura di Yann EsvanPuoi seguirci su:instagram @linguevivepodcastFacebook @linguevivefbPer acquistare i libri di Scilace:https://amzn.to/4ifzii2Materiale utilizzato per registrare ed editareMicrofono: Elgato Wave:3 https://amzn.to/40bagJ7Programma Editing: Audacityhttps://www.audacityteam.org/download/Sigla copyright free modificata da Daylight (Soft Emotional Logo) di SunnyFruitSe volete potete sovvenzionare il podcast comprandomi i libri necessari per i prossimi episodi dalla mia lista amazon:https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/2WJQZKULW6N4K?ref_=wl_share
  1. 63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi
  2. 62 – Erotismo e ironia nell’Appendix Vergiliana: le false opere di Virgilio tutte da scoprire
  3. 61 – Ippocrate e la medicina antica: miti, verità e giuramento nel Corpus Hippocraticum
  4. 60 – Appendix Vergiliana: lo pseudo-Virgilio tra Mito, Poesia e Mistero
  5. 59 – Le poetesse greche dimenticate: Mirtide, Corinna, Telesilla e Prassilla

Come morì Achille? L’iliade non contiene questa parte ma la IA di Chat GPT può aiutarci ad immaginare questa scena. Come sappiamo era stato Paride a ucciderlo con una freccia, per alcuni guidata da Apollo, che prese il tallone del pelide, suo unico punto di vulnerabilità. Andiamo a vedere cosa è uscito fuori da questo esperimento attribuito, come sempre, al nostro Dada Omero:

Αὐτίκα δ’ αὖτε Πάρις ὀξέι βέλει ἦλθεν ἀμφοτέροισιν
ἄκρον, ἐπεὶ στῆ δι’ ἵππων ἐξόχ’ ἐν μεγάροισιν,
δούρατιν λαβὼν ἐκ σάκεος, καὶ ὃ μὲν ἥρως
δούρ’ ἐσχάραξεν· ἄλλο δ’ ἀπ’ αὐτῆς ἐξέπτη
ἰθύνον ἐς δόρυ φαεινόν· Ἄχιλλευς δ’ ἐν προμάχοισιν
στὰς ἔτεος θανάτου δουρὶ περικαλλέϊ φωτὶ
εὐθὺς ἐν δινήεντι παρέδραμε, μετ’ ἀμφοτέροισιν
ἑσταότεσσι· δοῦρα δὲ τριφθέν, ἔνθεν ὑπ’ αἰχμῆς
μυξαμένου πάχεος, περὶ δ’ ὤμοισιν ἵκετο χαμᾶζε
δεξιοῦ, ἐκ βλαισίης δ’ ἔξεστι βαλέειν Ἀχαιούς.

Ecco la traduzione ugualmente generata dalla IA:

E subito Paride, con una freccia acuminata, colpì entrambi
all’apice, mentre erano in cima ai carri
e, preso una lancia dal fodero, lo scagliò:
il guerriero evitò la lancia, ma la freccia
volò direttamente dal suo fulgido dardo.
Achille, nelle prime file della battaglia,
si tenne dritto con il suo splendido elmo,
quando la freccia, nel suo furore, gli si conficcò
nel tallone destro, attraversando la sua corazza;
e lui cadde a terra, dal quale era possibile vedere gli Achei.

Pubblicato da Yann Esvan

Nato nel 1988 si avvicina al cinema con gli horror anni ’30 e ’40 per poi spostarsi lentamente ma inesorabilmente a riscoprire le origini del cinema. Dopo una laurea magistrale in lettere classiche diventa professore di ruolo in un istituto della capitale. Dal 2011 dirige e scrive per E Muto Fu, sito dedicato al cinema muto e dal 2013 collabora con Cinefilia Ritrovata durante il Cinema Ritrovato. Dal 2023 si lancia nel podcast Lingue Vive dedicato alla letteratura classica e internazionale e inizia e scrivere per la rivista Stremofilia, di cui diventa caporedattore nel 2025.

Lascia un commento