63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi – Lingue Vive
- 63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi
- 62 – Erotismo e ironia nell’Appendix Vergiliana: le false opere di Virgilio tutte da scoprire
- 61 – Ippocrate e la medicina antica: miti, verità e giuramento nel Corpus Hippocraticum
- 60 – Appendix Vergiliana: lo pseudo-Virgilio tra Mito, Poesia e Mistero
- 59 – Le poetesse greche dimenticate: Mirtide, Corinna, Telesilla e Prassilla
Sei un docente di greco antico e i vari libri di testo non hanno esercizi adeguati alle tue esigenze e quelli della classe?
Grazie alle nuove IA, come CHAT GPT, è possibile creare facilmente degli esercizi presonalizzati in base alle nostre esigenze. Andiamo a vedere alcuni esempi.
- Voglio creare un esercizio in cui gli studenti devono riconoscere modi, tempi, diatesi, persona e numera di determinati verbi.
Andiamo dunque a dare delle istruzioni specifiche alla IA come per esempio “Puoi creare un esercizio per i miei studenti di greco antico dove ci sia un elenco di verbi coniugati, in maniera casuale, al presente Indicativo, Congiuntivo, Ottativo, Imperativo, participio, Infinito e all’imperfetto. Gli studenti devono scrivere accanto ad essi modo, tempo, numero e diatesi”. Ho fornito inoltre un elenco di verbi specifici da coniugare: λύω, φέρω, μανθάνω, παιδεύω, βαπτίζω, ἔχω

Proviamo con un altro esempio: “Puoi creare quattro breve frasi di greco antico per i miei studenti con solo sostantivi della prima declinazione e verbi al presente indicativo?”
Questo è il risultato, ma si può anche scegliere di far aggiungere dei complimenti o altri elementi o, addirittura, far fare delle versioni (anche se non sempre sono organiche):

La IA fa comunque qualche errore, quindi segnalatelo e fatevi rifare in pochi secondi l’esercizio.
