Come scrivere in greco

63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi Lingue Vive

Scilace di Carianda è una figura affascinante e poco conosciuta della storia antica. Vissuto tra il VI e il V secolo a.C., fu tra i primi esploratori a tentare di mappare il mondo allora conosciuto, navigando dall’Indo al Mar Rosso al servizio del re persiano Dario I. La sua opera, il Periplo, è un viaggio che mescola osservazione geografica e immaginazione mitica, tracciando un percorso che va dalle Colonne d’Ercole fino ai confini del continente africano. In questo episodio di Lingue Vive ci addentriamo nel mondo di Scilace: non solo terre e popoli reali, ma anche figure leggendarie come i lotofagi o gli Etiopi giganti. Le sue descrizioni — dalle coste latine al matriarcato dei Liburni — sono un primo tentativo di raccontare il mondo in modo sistematico, tra geografia, etnografia e mito. Un'opera che aprirà la strada a giganti come Erodoto, ma che conserva ancora il fascino del meraviglioso.a cura di Yann EsvanPuoi seguirci su:instagram @linguevivepodcastFacebook @linguevivefbPer acquistare i libri di Scilace:https://amzn.to/4ifzii2Materiale utilizzato per registrare ed editareMicrofono: Elgato Wave:3 https://amzn.to/40bagJ7Programma Editing: Audacityhttps://www.audacityteam.org/download/Sigla copyright free modificata da Daylight (Soft Emotional Logo) di SunnyFruitSe volete potete sovvenzionare il podcast comprandomi i libri necessari per i prossimi episodi dalla mia lista amazon:https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/2WJQZKULW6N4K?ref_=wl_share
  1. 63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi
  2. 62 – Erotismo e ironia nell’Appendix Vergiliana: le false opere di Virgilio tutte da scoprire
  3. 61 – Ippocrate e la medicina antica: miti, verità e giuramento nel Corpus Hippocraticum
  4. 60 – Appendix Vergiliana: lo pseudo-Virgilio tra Mito, Poesia e Mistero
  5. 59 – Le poetesse greche dimenticate: Mirtide, Corinna, Telesilla e Prassilla

Come fare a scrivere in greco antico? Potrebbe servirvi per scrivere le verifiche per i vostri studenti, scrivere un articolo o semplicemente per trascrivere una frase che vi piace.

Ovviamente non è semplicissimo perché spiriti ed accenti rappresentano un problema non indifferente. Come ovviare?

Uno dei miei modi preferiti è attraverso il sito poesia latina che offre in doppia versione android (da smartphone) e desktop (da pc) la possibilità di scrivere in maniera rapida e veloce dei testi più o meno lunghi da riportare poi su word o qualunque programma utilizziate. Ovviamente non è l’unico sito che offre opzioni del genere ma vi riporto quello che uso di più.

ascsac

Esistono altri modi per poter scrivere direttamente sul pc in greco. Il primo consiste aggiungere la lingua greca tra le lingue della tastiera e poi utilizzarla quando necessario:

vvvv
cambio_lilngua

C’è anche una terza possibilità se non volete stare a cambiare di continuo la lingua. Esistono font (caratteri) specifici che sono impostati in modo tale da poter scrivere direttamente in greco e utilizzare i segni diacritici. La problematica legata a questa opzioni è che questi font possono non essere su tutti i pc e quindi, se si deve aprire il file in un luogo che non sia il nostr pc, bisogna convertire tutto in pdf per evitare di perdere il lavoro fatto. I font sono tanti e sinceramente non uso più questa opzione quindi non so bene cosa suggerirvi. Potete fare un salto su “fontmeme” per scaricarli gratuitamente.

font_Greco

Spero l’articolo sia stato utile! Se avete dubbi o problemi scrivete pure qui sotto.

Pubblicato da Yann Esvan

Nato nel 1988 si avvicina al cinema con gli horror anni ’30 e ’40 per poi spostarsi lentamente ma inesorabilmente a riscoprire le origini del cinema. Dopo una laurea magistrale in lettere classiche diventa professore di ruolo in un istituto della capitale. Dal 2011 dirige e scrive per E Muto Fu, sito dedicato al cinema muto e dal 2013 collabora con Cinefilia Ritrovata durante il Cinema Ritrovato. Dal 2023 si lancia nel podcast Lingue Vive dedicato alla letteratura classica e internazionale e inizia e scrivere per la rivista Stremofilia, di cui diventa caporedattore nel 2025.

Lascia un commento