63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi – Lingue Vive
- 63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi
- 62 – Erotismo e ironia nell’Appendix Vergiliana: le false opere di Virgilio tutte da scoprire
- 61 – Ippocrate e la medicina antica: miti, verità e giuramento nel Corpus Hippocraticum
- 60 – Appendix Vergiliana: lo pseudo-Virgilio tra Mito, Poesia e Mistero
- 59 – Le poetesse greche dimenticate: Mirtide, Corinna, Telesilla e Prassilla
Come fare a scrivere in greco antico? Potrebbe servirvi per scrivere le verifiche per i vostri studenti, scrivere un articolo o semplicemente per trascrivere una frase che vi piace.
Ovviamente non è semplicissimo perché spiriti ed accenti rappresentano un problema non indifferente. Come ovviare?
Uno dei miei modi preferiti è attraverso il sito poesia latina che offre in doppia versione android (da smartphone) e desktop (da pc) la possibilità di scrivere in maniera rapida e veloce dei testi più o meno lunghi da riportare poi su word o qualunque programma utilizziate. Ovviamente non è l’unico sito che offre opzioni del genere ma vi riporto quello che uso di più.

Esistono altri modi per poter scrivere direttamente sul pc in greco. Il primo consiste aggiungere la lingua greca tra le lingue della tastiera e poi utilizzarla quando necessario:


C’è anche una terza possibilità se non volete stare a cambiare di continuo la lingua. Esistono font (caratteri) specifici che sono impostati in modo tale da poter scrivere direttamente in greco e utilizzare i segni diacritici. La problematica legata a questa opzioni è che questi font possono non essere su tutti i pc e quindi, se si deve aprire il file in un luogo che non sia il nostr pc, bisogna convertire tutto in pdf per evitare di perdere il lavoro fatto. I font sono tanti e sinceramente non uso più questa opzione quindi non so bene cosa suggerirvi. Potete fare un salto su “fontmeme” per scaricarli gratuitamente.

Spero l’articolo sia stato utile! Se avete dubbi o problemi scrivete pure qui sotto.
