come diventare professore di italiano nelle scuole superiori

63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi Lingue Vive

Scilace di Carianda è una figura affascinante e poco conosciuta della storia antica. Vissuto tra il VI e il V secolo a.C., fu tra i primi esploratori a tentare di mappare il mondo allora conosciuto, navigando dall’Indo al Mar Rosso al servizio del re persiano Dario I. La sua opera, il Periplo, è un viaggio che mescola osservazione geografica e immaginazione mitica, tracciando un percorso che va dalle Colonne d’Ercole fino ai confini del continente africano. In questo episodio di Lingue Vive ci addentriamo nel mondo di Scilace: non solo terre e popoli reali, ma anche figure leggendarie come i lotofagi o gli Etiopi giganti. Le sue descrizioni — dalle coste latine al matriarcato dei Liburni — sono un primo tentativo di raccontare il mondo in modo sistematico, tra geografia, etnografia e mito. Un'opera che aprirà la strada a giganti come Erodoto, ma che conserva ancora il fascino del meraviglioso.a cura di Yann EsvanPuoi seguirci su:instagram @linguevivepodcastFacebook @linguevivefbPer acquistare i libri di Scilace:https://amzn.to/4ifzii2Materiale utilizzato per registrare ed editareMicrofono: Elgato Wave:3 https://amzn.to/40bagJ7Programma Editing: Audacityhttps://www.audacityteam.org/download/Sigla copyright free modificata da Daylight (Soft Emotional Logo) di SunnyFruitSe volete potete sovvenzionare il podcast comprandomi i libri necessari per i prossimi episodi dalla mia lista amazon:https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/2WJQZKULW6N4K?ref_=wl_share
  1. 63 – Scilace e il Periplo: viaggio tra terre leggendarie e popoli misteriosi
  2. 62 – Erotismo e ironia nell’Appendix Vergiliana: le false opere di Virgilio tutte da scoprire
  3. 61 – Ippocrate e la medicina antica: miti, verità e giuramento nel Corpus Hippocraticum
  4. 60 – Appendix Vergiliana: lo pseudo-Virgilio tra Mito, Poesia e Mistero
  5. 59 – Le poetesse greche dimenticate: Mirtide, Corinna, Telesilla e Prassilla

Insegnare italiano alle superiori è sempre stata la tua passione? Ecco quali sono i requisiti per insegnare nella classe di concorso denominata “Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado” riconoscibile dal A012/A-12 un tempo nota come A050.

A. Prima di tutto non tutte le lauree permettono di accedere a questa classe di concorso. Dando per scontato che tu abbia conseguito la laurea con il nuovo o nuovissimo ordinamento ecco quali magistrali sono necessarie per poter insegnare:

LM 1-Antropologia culturale ed Etnologia
LM 2-Archeologia
LM 5-Archivistica e biblioteconomia
LM 10-Conservazione dei beni architettonici e ambientali
LM 11-Conservazione e restauro dei beni culturali
LM 14-Filologia moderna
LM 15-Filologia, letterature e storia dell’antichità
LM 43-Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
LM 80-Scienze geografiche
LM 84-Scienze storiche
LM 89-Storia dell’arte

B. La sola laurea magistrale non è per sufficiente a insegnare, sono infatti necessari 84 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui:

12 L-FIL-LET/04;
12 L-FIL-LET/10;
12 L-FIL-LET/12;
12 L-LIN 01;
12 M-GGR/01;
24 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04

B2. Nel caso in cui tu avessi una laurea magistrale in LM 39-Linguistica allora la situazione è differente.

Se conseguita entro l’a.a. 2018/19 devi avere almeno 80 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-FIL-LET, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui almeno:

12 L-FIL-LET /04;
12 L-FIL-LET/10;
12 L-FIL-LET/12;
12 M-GGR/01;
24 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04

Se invece l’hai conseguita dopo l’a.a. 2019/20 devi avere almeno 80 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), L-FIL LET, M-GGR, L-ANT, M-STO, di cui almeno:

12 L-LIN/01;
12 L-FIL-LET/04;
12 L-FIL-LET/10;
6 L-FIL-LET/12;
12 M-GGR/01;
18 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04.

C. Oltre a questo devi aver conseguito i 24cfu nei seguenti ambiti:

– pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
– psicologia;
– antropologia;
– metodologie e tecnologie didattiche generali.

Qualora dovessi rispettare questi requisiti sei quindi pronto per insegnare italiano per la classe di concorso A012 e puoi procedere in diversi modi:

1. Iscriverti in seconda fascia nelle graduatorie GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) e nella terza delle GI (graduatorie di Istituto) per le supplenze. La prossima apertura delle graduatorie è prevista per il 2022.

2. Mandare personalmente delle MAD (messe a disposizione), ovvero delle mail in cui dichiari la tua disponibilità ad effettuare supplenze nelle scuole qualora le graduatorie suddette siano esaurite. Secondo la nuova normativa è in teoria vietato mandare MAD se si è iscritti alle GPS e GI ma nel 2020/21 c’è stata una proroga

3. mandare i curriculum alle scuole private e/o paritarie. Le scuole paritarie sono scuole private che sono equiparate al pubblico e forniscono punti nelle graduatorie GPS e GI. Nel concorso straordinario 2020, il cui requisito era aver svolto almeno tre annualità di supplenze, è stato però vietato l’accesso alle prove per chi aveva tra le tre annualità tutte o alcune nelle paritarie.

4. Partecipare ai concorsi ordinari per l’ottenimento del ruolo.

Ogni periodo di supplenza fatto in uno di questi modi (escluso quello nelle scuole private non paritarie) ti permette di maturare un punteggio che potrà essere poi inserito nei successivi aggiornamenti delle graduatorie (generalmente ogni tre anni).

Questo il punteggio si acquisisce in base ai giorni di servizio, anche non continuativi, effettuati in un anno secondo questo schema:

da 16 a 45 gg.: 2 punti;
da 46 a 75 gg.: 4 punti;
da 76 a 105 gg.: 6 punti;
da 106 a 135 gg.: 8 punti;
da 136 a 165 gg.: 10 punti;
da 166 gg. in poi: 12 punti.

Ora sai davvero tutto su come diventare professore di italiano nella scuola secondaria di secondo grado!

Pubblicato da Yann Esvan

Nato nel 1988 si avvicina al cinema con gli horror anni ’30 e ’40 per poi spostarsi lentamente ma inesorabilmente a riscoprire le origini del cinema. Dopo una laurea magistrale in lettere classiche diventa professore di ruolo in un istituto della capitale. Dal 2011 dirige e scrive per E Muto Fu, sito dedicato al cinema muto e dal 2013 collabora con Cinefilia Ritrovata durante il Cinema Ritrovato. Dal 2023 si lancia nel podcast Lingue Vive dedicato alla letteratura classica e internazionale e inizia e scrivere per la rivista Stremofilia, di cui diventa caporedattore nel 2025.

Lascia un commento